VR FINANZA

Business solutions by VR Finanza

Il Tuo consulente globale di fiducia

    COSA E' LA BLOCKCHAIN?
    Una 
    blockchain (in italiano letteralmente: catena di blocchi) è una base di dati distribuita, introdotta dalla valuta Bitcoin che mantiene in modo continuo una lista crescente di record, i quali fanno riferimento a record precedenti presenti nella lista stessa ed è resistente a manomissioni. La prima e più conosciuta applicazione della tecnologia blockchain è la visione pubblica delle transazioni per i bitcoin, che è stata ispirazione per altre criptovalute e progetti di database distribuiti.
    Fonte:
    Wikipedia

    I migliori video sulla blockchain e su come funziona

    Blockchain Technology

    Una evoluzione epocale in corso con l'applicazione della blockchain in diverse realtà e settori che cambieranno radicalmente il nostro modo di fare le transazioni, siano esse di denaro, di proprietà terriere, immobili, proprietà intellettuali, brevetti, automobili.
    Una integrazione e una condivisione di sistemi, applicazioni e apparecchiature di vario livello per dare un ottimale servizio e immediatezza nella esecuzione delle operazioni, in sicurezza e disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, che ve ne pare?

    Connections

    Un mio personale contributo:

     

    Ma la cosa più interessante è lo sviluppo di monete digitali(criptovalute) che permette ai futuri utenti e utilizzatori di questo tipo di moneta di scambio di avere dei vantaggi inimmaginabili rispetto alle valute tradizionali in termini di sicurezza, velocità e costo di transazione.
    Nel 2008 per merito di un anonimo informatico denominato Satoshi Nakamoto, ovvero sia l'imprenditore australiano Craig Wright(
    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/inventore-del-Bitcoin-esce-allo-scoperto-si-tratta-di-un-imprenditore-australiano-f41f0279-6692-42da-b663-1f7b5eec331d.html ) inventò la prima moneta o valuta digitale denominata Bitcoin che ancora esiste oggi ed è diventata un vero e proprio bene rifugio.
    Partita quindi più di 9 anni fa ad un prezzo iniziale di 0.01$ ha toccato un valore di circa
     3.409$ l'8 dicembre 2018!

    Le motivazioni per capire e sostenere la blockchain sono molte ma si possono riassumere in alcune applicazioni importanti( Fonte: https://bitstone.net/it/ )

    Ma la blockchain non è solo tecnologia ma anche un principio etico fondamentale che sta alla base della stessa: la fiducia. Ascoltate questo breve video molto significativo.

     

Sicurezza
I database utilizzati sono protetti da una rete di migliaia di computer distribuiti in tutto il mondo. Ognuno di questi computer commette il proprio potere computazionale per rendere questi database sicuri e immutabili. Questa è la rete di computer più potente del mondo! Non esiste un supercomputer sulla Terra che possa fornire energia sufficiente per hackerare questo database.

L'argomento è molto vasto per applicazioni per cui merita un approfondimento secondo il settore di interesse e di riferimento economico 


Siete i benvenuti!

 Valerio Rossi, Digital evangelist

e-mail: v.rossi@vrfinanza.eu


Link utili:

Blockchain: cos’è, come funziona e gli ambiti applicativi in Italia

LA BLOCKCHAIN SPIEGATA (BENE) A MIA NONNA

SOLE 24 ORE: IL BITCOIN È L’ORO DIGITALE E SANCIRÀ LA FINE DEL CONTANTE. PARLA AMETRANO DI BANCA IMI

Non solo bitcoin: ecco tutti gli usi della blockchain che stanno cambiando il mondo

Blockchain, come la tecnologia al cuore di Bitcoin può cambiare la banca (e non solo)

Che cos’è la blockchain, come funziona e perché funziona bene

Cos’è la blockchain e perché potrebbe cambiarci la vita

Blockchain, ecco cos'è e come funziona

 

 






All rights reserved by VR Finanza ® 2013