VR FINANZA

Il Tuo consulente finanziario di fiducia

PresentazioneI nostri serviziChi siamoServizi fiduciariImmobiliareSoluzioni innovativeContatti

        Immobiliare
Villa Peschiera

Cosa significa investire in immobili

Un programma di investimento in immobili significa come testualmente dice la frase significa un tipo di investimento che permette a piccoli, medi e grandi investitori di impiegare i propri risparmi in immobili di varia grandezza e tipologia che offrono la possibilità di accrescere il capitale investito nel tempo.

Perché investire in immobili?

Perchè rappresenta una occasione per diversificare il proprio portafoglio con una potenzialità di crescita nel tempo che ha riservato in alcuni periodi grandi soddisfazioni e incrementi di valore ma questo è un mercati ciclico e quindi condizionato da fattori economici locali ma anche legati ad altri settori come quello finanziario. Si deve anche considerare qual'è l'obiettivo che l'investitore si prefigge in un contesto locale ma anche internazionale. Spesso si acquistano immobili per i figli o per una diffusa opinione che l'immobile è un investimento "sicuro" e visibile. L'investimento immobiliare è da intendersi di immobili non considerati "prima casa" e quindi con una finalità di reddito da locazione e da incremento del valore nel tempo.

Le variabili sono molteplici come le motivazioni che inducono ad un risparmiatore a "rifugiarsi" in un investimento immobiliare che per la sua natura non si può considerare un vero e proprio investimento ma un modo di diversificare il proprio patrimonio personale.

Come investire?

Ci sono molti modi di investire in immobili: direttamente acquistando un immobile presso una agenzia immobiliare, un costruttore o direttamente dal proprietario, oppure fare trading immobiliare. Ci sono poi strumenti finanziari come i Fondi specializzati e alcuni hedge funds del settore immobiliare.

Dipende molto anche dall'obiettivo e dalla liquidabilità dell'investimento. Se qualcuno pensa di poter vendere un immobile con facilità e in tempi brevi in caso di bisogno si assume dei rischi legati alla variabilità dei prezzi e dal tempo. Dallo scorso settembre è cambiato il mondo e anche il tradizionale investimento immobiliare ha cambiato la sua natura e finalità.

A mio parere il miglior investimento immobiliare è la propria casa. Un luogo fatto di storia personale e di solidità che contiene, di fatto, il proprio percorso di vita e le proprie radici culturali e autoctone. 

Allo stesso tempo acquistare una quota di un Fondo di investimento o un Hedge Fund specializzato comporta una certa competenza ed una propensione al rischio che in taluni casi può essere anche molto elevato soprattutto se si acquista all'estero in paesi con governi e leggi non garantiste.

FAQ - Domande frequenti

* A chi rivolgersi ?

* Quali sono gli immobili che si rivaluteranno di più?

* Chi sono i mercati emergenti da tenere d'occhio?

* Come si fa ad evitare le false vendite?

* Quando conviene comperare? E quando vendere?

Se siete semplici risparmiatori, se volete fare affari nel mercato immobiliare, fatevi una doverosa cultura attraverso la lettura di alcuni testi importanti disponibili sul mercato nei quali siano indicati i prezzi aggiornati, le previsioni, gli indirizzi utili e i consigli pratici per investire in un settore destinato ad una notevole volatilità nei prossimi anni. Soprattutto per certe tipologie di immobili e località.

Se siete semplici investitori affidatevi a qualche esperto del settore e consulente finanziario indipendente che possa indicarvi i migliori fondi immobiliari disponibili sul mercato in assenza di conflitto di interessi.

Alcuni spunti di riflessione e informazione:

1. Le regole del mercato immobiliare
* I fattori che determinano i prezzi
* Le variabili
* Essere alla moda? Sconsigliabile
* Comprare controcorrente
* Il mercato davanti alle crisi
* Luoghi comuni
2. Come orientarsi nell'acquisto
* Attenzione alle offerte "imperdibili"
* Le regole per un acquisto sicuro
* gli immobili sottovalutati
* I mercati emergenti
3. Immobili a reddito in Italia e all'estero
* I canali di acquisto
* Gli aspetti fiscali
* Il reddito da locazione
* La speculazione immobiliare
* Le fiere del settore
4. Quando conviene comperare all'asta
* Le regole dell'asta
* Come si partecipa
* Qual'è il prezzo giusto
* Listini e distorsioni dei prezzi
* Quando conviene comperare
* Un fenomeno mediatico: le offerte televisive
5. Aste e acquisto diretto, due sistemi a confronto
* Dove è meglio comperare
* Dove è meglio vendere
6. Inganni e trappole del mercato
* Anche nell'investimento immobiliare ci vuole il consulente
* Come difendersi dai falsi agenti immobiliari
* Come comportarsi in caso di contenzioso
7. Introduzione al mercato immobiliare
* Giornali specializzati e mercato reale
* Come documentarsi
* Occhio alla pubblicità
8. L'immobiliare è un buon investimento?
* Quando conviene comperare
* Comperare immobili all'estero
* Fare la scelta giusta
* I vantaggi dell'investimento
* I rischi dell'investimento

La nostra proposta:

Operiamo quali consulenti globali indipendenti e abbiamo contatto sia con costruttori e Agenti immobiliari in Italia e all'estero per avere una visione il più possibile completa per assistere e consigliare il cliente a considerare un investimento in immobili secondo le proprie esigenze ma soprattutto secondo i propri obiettivi e disponibilità economiche.

Ci sono investimenti immobiliari all'estero in grado di garantire un reddito da locazione a partire dal 6% fino ad un massimo dell'11% annuo.

C'è la possibilità, inoltre, di ottimizzare il valore di immobili aziendali e privati di un certo valore attraverso una operazione di "cartolarizzazione" che permette ai proprietari di rendere in parte liquida una somma notoriamente illiquida e bloccata e, spesso, invendibile.

Soluzioni innovative nel rispetto delle leggi italiane ma anche internazionali per usufruire di servizi innovativi e molto vantaggiosi

Tutto si svolge nella piena legalità e nelle forme previste dalle leggi italiane o estere per tutelare l'investitore nella fase preliminare del primo incontro e nella successiva gestione finanziaria. Siamo in grado di assisterVi professionalmente in tutte le fasi di acquisizione, compreso il servizio di traduzione linguistica(se necessario) e legale. Il nostro lavoro è da considerarsi a "titolo oneroso" e quindi regolato da un contratto di mandato che prevede il riconoscimento di un compenso e delle spese per l'esecuzione del mandato stesso. Inoltre ci occupiamo di "gestire" la posizione di investimento nel tempo per assistere e ottimizzare il risultato nello spirito di essere autentici consulenti finanziari indipendenti al servizio del cliente.

Tassazione:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/
Pubblicazioni+cartografia_catasto_mercato_immobiliare/Immobili+in+Italia/Gli+immobili+in+Italia+2017/
capitolo+4+immobili2017/Capitolo4.pdf

Rischi: gli intermediari e le proposte presenti sul MERCATO tradizionale sono spesso in conflitto di interessi e legate ad un mercato immobiliare o finanziario di cui spesso non si conoscono le caratteristiche. Naturalmente esistono forme di investimento come alcuni Hedge Funds o Fondi specializzati che possono riservare delle prospettive di crescita remunerative ma anche dei rischi legati a condizioni generali del mercato finanziario e/o del mercato commerciale di riferimento dell'azienda quotata.

Non vendiamo nessun prodotto finanziario o immobili ma cerchiamo di fare consulenza, per essere diversi dagli altri.

Per informare. Per capire. Per conoscere. Per crescere.

Country house in South Tyrol

Siete i benvenuti!

 Valerio Rossi, Responsabile relazioni esterne di VR Finanza e Property Finder

e-mail: info@vrfinanza.eu

All rights reserved by VR Finanza ® 2013