VR FINANZA

Business solutions

Il Tuo consulente di fiducia

PresentazioneI nostri serviziChi siamoServizi fiduciariSoluzioni innovativeContatti


Il nuovo e-book, edizione 2018 di "Investire Consapevolmente" con aggiornamenti anche sulle criptovalute:
Criptovalute e aziende legate allo sviluppo di prodotti e servizi progettati sulla blockchain(crypto business)
Ordinalo subito presso: http://www.mondadoristore.it/ebook/Valerio-Rossi/aut00360636/
oppure: https://www.libreriauniversitaria.it/investire-consapevolmente-guida-pratica-non/libro/9788860993694

Per coloro fossero interessati ad una presentazione presso Associazioni Culturali, Eventi nel settore finanziario e Amministrazioni Comunali sia in Canton Ticino che in Italia sono i benvenuti.

L'Autore: Valerio Rossi

INVESTIRE CONSAPEVOLMENTE – GUIDA PRATICA PER NON DILAPIDARE I PROPRI RISPARMI

Prefazione

Questo libro è stato pensato e redatto con lo scopo di far riflettere il lettore sulle tematiche e i meccanismi che regolano i principali tipi di investimenti possibili e disponibili sul mercato dei capitali ma non necessariamente solo quello.

La mia lunga esperienza e il desiderio di conoscenza mi ha permesso di approfondire negli anni molti sistemi di investimento e di analizzarne altri essendo parte integrante della mia professione nell’intento di assistere il risparmiatore ad essere informato ma soprattutto consapevole delle scelte che è tenuto a fare nel corso della vita e della formazione del capitale. Ma soprattutto nel suo mantenimento e consolidamento.

Ho lavorato inizialmente in Banca dalla fine degli anni ’70 alla fine degli anni ’80 e ho visto dei cambiamenti epocali, come l’introduzione dei fondi comuni di investimento di diritto italiano che sono stati istituiti con la Legge n° 77 del 1983, anche se, a quella data, esistevano già una decina di fondi di diritto lussemburghese sconosciuti alla moltitudine dei risparmiatori.

In quegli anni c’è stato una evoluzione del risparmio dai prodotti più conservativi a quelli più speculativi per arrivare negli anni ’90 all’introduzione di strumenti finanziari derivati e di altre forme atipiche e sofisticate per risparmiatori evoluti.

Dal crollo del 19 ottobre 1987, all’11 settembre 2001 dell’attentato alle Twin Towers a New York, la mattina di lunedì 15 settembre 2008, il Wall Street Journal titolava a sei colonne in prima pagina: «Crisi a Wall Street, Lehman in bilico Merrill in vendita e AIG in cerca di soldi» e ai recenti scandali di Veneto banca, Banca Popolare di Vicenza, Banca Etruria e altre Banche locali il risparmiatore è disorientato, spaventato e sfiduciato del sistema della gestione del risparmio.

Il mio contributo vuole essere soprattutto una guida per cercare di non commettere errori e di governare le emozioni e le motivazioni che ci portano a fare delle scelte di investimento.

Mi auguro che questo libro possa essere la vostra polizza assicurativa per evitare di farvi fregare i soldi o di creare illusioni di guadagni facili o, peggio ancora, di diventare milionari in poco tempo!

Buona lettura.

Valerio Rossi.

Lugano, 12 febbraio 2018.

***

Investire consapevolmente

Per ordini on-line: IBS

Valerio Rossi, 60 anni, residente a Lugano ma di origine veronese, consulente di marketing e manageriale, studioso di economia con questo libro raggruppa argomenti relativi al mondo finanziario, ed in particolare agli investimenti finanziari per interpretare correttamente i soggetti, i temi e le parole di un mondo troppe volte sconosciuto e mal interpretato.

Una analisi tecnica ma semplice per permettere al risparmiatore di conoscere i rischi e i vantaggi degli investimenti proposti sul mercato finanziario. Un manuale per il risparmiatore che vuole essere un approfondimento dettagliato dei vari fattori che determinano una scelta molto importante che riguarda tutte le fasce sociali ma soprattutto quelle più basse che spesso, per questioni culturali, sono preda di gente senza scrupoli e di operatori disonesti e impreparati.

Un contributo frutto di una esperienza personale e professionale accumulata nel tempo per capire meglio i meccanismi che regolano gli investimenti finanziari nelle sue maggiori e più diffuse proposte e le possibili conseguenze di un approccio scorretto e superficiale nelle decisioni di investimento.

*************



Game over! Le regole del gioco. Preludio per la rivoluzione in Italia. Autore Valerio Rossi. Gabrielli Editori.

Game Over!



Il presente libro vuole essere una testimonianza di verità spesso nascoste o mal interpretate per aiutare il lettore ad acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza di argomenti molto discussi ma poco approfonditi e trattati, troppo spesso, con leggerezza e, a volte, snobbate o sottovalutate.
Il libro è una ricerca durata anni confrontando le diverse interpretazioni per arrivare ad una possibile nuova realtà ed un cambiamento che auspico sia a beneficio di tutti o quantomeno di molti.

Sono disponibile a presenziare a qualche evento o presentazione del libro per coloro che fossero interessati. Scrivere una e-mail a v.rossi@vrfinanza.eu. Grazie.

Solo una nuova consapevolezza dei meccanismi di gestione del potere e dei suoi effetti nella nostra vita e nella nostra economia presente e futura ci potrà permettere di partecipare ad un cambiamento.

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla" Martin Luther King.

Grazie per l'attenzione!

L'autore: Valerio Rossi

e-mail: vrfinanza@gmail.com 

All rights reserved by VR Finanza ® 2013