VR FINANZA

Il Tuo consulente finanziario di fiducia

   Valorizzazione Asset Immobiliari in Italia e all'estero
Hand in hand

La recente crisi economico finanziaria, le maggiori difficoltà di accesso al credito, l’accresciuta imposizione fiscale e le recenti modifiche legislative hanno profondamente cambiato rapidamente e profondamente il mercato immobiliare italiano.

Nel nuovo mercato assumono sempre maggiore rilevanza competenze che fino a ieri erano considerate accessorie o marginali nell’attività immobiliare propria.

Il settore immobiliare italiano sta subendo trasformazioni lente ma continue, determinate dal graduale e sempre più diffuso sviluppo di operazioni di ingegneria finanziaria che nel tempo ha determinato da un lato l’ingresso sul mercato di nuovi soggetti e di nuovi strumenti finanziari e dall’altro l’evoluzione professionale delle figure impegnate nelle diverse fasi che vanno oltre il classico ciclo edile (finanza, progettazione, costruzione ed in particolare gestione).
Tale cambiamento ha introdotto la necessità di rivolgersi a nuove figure professionali e a soluzioni innovative spostando l’attenzione sugli aspetti economico-finanziari ad essi legati, ovvero adottando una logica reddituale e non più patrimoniale, indirizzando quindi la gestione verso un atteggiamento di tipo “attivo”, ovvero orientato alla conservazione del valore patrimoniale e all’incremento della redditività dello stessi attraverso una operazione di cartolarizzazione immobiliare e un conseguente recupero di liquidità da poter utilizzare per lo sviluppo aziendale e d'impresa.
Naturalmente vanno valutati tutti gli aspetti fiscali, giuridici, finanziari legati ad una operazione di cartolarizzazione immobiliare che comporta una approfondita analisi delle singole realtà di "asset immobiliari" che sono riservate prevalentemente a patrimoni aziendali di un certo valore, solitamente non inferiori a 5 milioni di €uro.
La "cartolarizzazione" consiste nel porre in essere un complesso di attività e procedure amministrative, per trasformare il valore potenziale di mercato di valori mobiliari ed immobiliari, in una Linea di Credito liquida ed esigibile da impiegare in programmi d'investimento a loro volta contro garantiti da primarie Banche.

Cosa è un processo di cartolarizzazione immobiliare?

La cartolarizzazione è la cessione di attività o beni di una società definita tecnicamente originator, attraverso l'emissione ed il collocamento di titoli obbligazionari.

Il credito viene ceduto a terzi, e il rimborso dovrebbe garantire la restituzione del capitale e delle cedole di interessi indicate nell'obbligazione.

La legge di riferimento, in Italia, è la legge 130/1999 successivamente modificata all'articolo 7 con l'aggiunta degli articoli 7-bis e 7-ter con la legge n.80 del 14 maggio 2005.

In sostanza: il proprietario di immobili, privato o società, vende o conferisce il suo patrimonio ad un Fondo che li valorizza e li monetizza attraverso un titolo obbligazionario che come sottostante ha i suoi immobili in una gestione separata a lui dedicata.

Questi titoli sono “bancabili” e quindi si possono utilizzare per ottenere una linea di credito in Banca primaria all'estero solitamente per almeno il 30% del valore di perizia.

SEI PROPRIETARIO DI IMMOBILI ?

VUOI REDDITO AGGIUNTIVO ?

VUOI LIQUIDITA’ PER SPINGERE I TUOI PROGETTI O SALVARE LA TUA AZIENDA ?

In altri paesi europei come l'Inghilterra e la Svizzera esistono operazioni molto vantaggiose in questo senso ma che non vengono proposte o strutturate in Italia in modo simile o analogo.
La nostra organizzazione è composta da professionisti di vario titolo e competenza come avvocati, commercialisti, consulenti finanziari e agenti immobiliari, e collaboriamo con Banche all'estero in grado di supportare gli imprenditori che ricercano soluzioni innovative ed economicamente vantaggiose per rendere liquida parte del valore immobiliare di proprietà aziendale pur mantenendone il possesso e la gestione.
Il nostro impegno quotidiano è ricercare servizi e soluzioni di impiego
del proprio capitale immobiliare, idonei a procurare profitti da impiegare come finanziamenti per lo sviluppo di progetti imprenditoriali.
Tale servizio di consulenza viene regolato da una apposito Mandato professionale in esclusiva a carattere oneroso relativo al conseguimento del fine di cui sopra, inclusa l’attivazione di linee di credito a favore del cliente che dovranno però essere garantite esclusivamente da polizze assicurative finanziarie o da titoli emessi a favore della Banca, con il sottostante valore immobiliare ma che non possano comunque determinare, ad alcun titolo, la possibilità di rivalsa sul bene assicurato, senza possibilità alcuna di vendita, d’iscrizione ipotecaria o qualsivoglia gravame ed impegno, a carico dei beni immobiliari del cliente che dovranno soltanto rappresentare lo stato patrimoniale ed un valore stimato da perizia giurata asseverata di recente compilazione(non oltre 3 mesi dalla data del conferimento del mandato).
Un impegno professionale teso a ricercare sempre nuove e innovative soluzione per assistere e supportare l'imprenditore nello sviluppo della sua attività soprattutto in questo contesto economico complesso e difficile.
your finance guide

Ogni tipo di relazione nasce con lo scopo di tutelare il cliente in termini di riservatezza e competenza proponendo soluzioni prive di rischio e sostenute da interlocutori e fornitori di servizi ai più alti livelli di mercato a livello internazionale.

Nel caso di un Vostro interesse, non esitate a fissare un appuntamento presso uno dei ns. Uffici di rappresentanza.


Siete i benvenuti!

 Valerio Rossi, Consulente servizi alle imprese

e-mail: info@vrfinanza.eu

Home

All rights reserved by VR Finanza ® 2013